fbpx

Incidere un gioiello, lo rende unico.

Incidere un gioiello lo rende unico. Di questo erano a conoscenza anche in antichità, quando per creare un’incisione utilizzavano uno scalpello, un martello ed un’incudine, sulla quale poggiavano enormi pezzi di oro, lavorati poi ulteriormente per trasformarli in veri e propri gioielli ed opere d’arte, da far indossare a nobili e faraoni (ai tempo degli antichi egizi).

Di strada ne abbiamo fatta, ed oggi possiamo realizzare veramente qualunque cosa si voglia. Questo ci permette di indossare un gioiello che non solo ci piace, ma al quale diamo un significato ben preciso.

Da Fabiani Gioiellerie esiste un reparto di incisioni e personalizzazioni laser, nel quale prendono vita ogni giorno moltissime creazioni personalizzate, molto spesso da regalare alle persone care, alle quali vogliamo dedicare un ricordo, che sia una data, un nome, una firma, un disegno ed altro ancora.Funziona esattamente come per i tatuaggi; puoi chiedere ciò che più desideri.

Hai un’immagine o una fotografia alla quale tieni particolarmente e vuoi trasformarla in un gioiello?

Con la fotoincisione puoi farlo.

 Si tratta di una tecnica di lavorazione dove si va ad incidere un’immagine, importata o generata al computer, su un pezzo di metallo tramite l’incisione di piccoli punti sul materiale, l’effetto chiaro/scuro viene definito dalla densità di punti impressi in diverse aree dell’oggetto arrivando così a riprodurre l’immagine.

Vuoi far incidere una scritta sul tuo gioiello?

E’ possibile farlo attraverso due processi ovvero tramite laser o tramite punta diamantata. Viene scelto uno dei due in base alla tipologia di gioiello sul quale viene fatta l’incisione. Se vuoi un’ incisione classica “nome-data”, potrai scegliere fra diversi caratteri (in corsivo e stampatello), comunicherai i dati da incidere e “les jeux sont faits”. Se vuoi una scritta particolare fatta a mano da qualcuno oppure un logo o qualcosa di simile, basterà semplicemente inviarla, ed in pochissimo tempo avrai il tuo gioiello personalizzato.

Incidere un gioiello: 5 idee regalo da non perdere

Quando ho incontrato Fabio, il ragazzo che si occupa, all’interno dell’azienda di Fabiani Gioiellerie, delle incisioni e personalizzazioni laser, ho sentito immediatamente l’esigenza di porgli alcune domande, soprattutto su cosa avrei potuto fare pensando ai vari regali di compleanno per le persone che amo, e non solo.

Ecco le mie 5 idee regalo di gioielli personalizzati. 

1. Fotoincisione su un gioiello

Poter portare sempre una foto con te in qualsiasi momento. Si può fare. Quando ho visto il risultato di una fotoincisione da Fabiani Gioiellerie, ho pensato immediatamente ai miei cani, che purtroppo non ci sono più, ma porto sempre nel cuore. Ti piacerebbe poter incidere la foto del tuo animale domestico su un gioiello? Io onestamente ho intenzione di farlo e so per certo che chiunque riceverà questo mio regalo, sarà davvero felice.

2. Scritte e disegni personalizzati su un gioiello

Sono mamma di un bambino di 5 anni ed ogni anno, da quando ha iniziato la scuola materna, le altre mamme ed io, ci troviamo nel panico più totale quando è il momento di scegliere il regalo per le maestre. Ora, in una classe di 28 bambini, trovare 28 mamme tutte d’accordo non è facile, ma ci si viene incontro e alla fine si arriva sempre a prendere una decisione. Però purtroppo, le idee sono sempre le stesse, può starci il primo anno, il secondo ti arrangi, ma il terzo? Ecco che arriva la mia idea. Sarebbe molto carino se ogni bambino scrivesse il proprio nome su un foglio, ognuno con la propria “calligrafia” e far poi incidere tutti questi nomi in un ciondolo, che può avere qualsiasi forma, un cuore, una stella, un quadrifoglio…. più personalizzato di così. Sono sicura che la maestra avrà per sempre un ricordo bellissimo.

Stessa cosa si può fare con un disegno o una firma, uno scarabocchio, un “ti amo” con la propria scrittura…

3. La nostra canzone del cuore da ascoltare su un gioiello

Quando si condividono molti momenti con una persona, c’è sempre una canzone che ci ricorda del tempo trascorso insieme. Le mie vere amicizie si contano sulle dita di una mano e con ognuna di loro condivido una canzone diversa che, ogni volta che parte, che io sia in un centro commerciale, in macchina, a casa, o in qualunque altro posto, mi scappa immediatamente un sorriso, sorriso che solo io e quella persona capiamo. Questa cosa è davvero fantastica! Ecco, allora stavo pensando, perché non regalare un gioiello che possa far ascoltare al tuo amico (e non solo!) quella vostra canzone ogni volta che vuole? Questo è possibile incidendo un “music code” sul gioiello scelto, in maniera tale che attraverso l’applicazione di riferimento, inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone, si possa ascoltare quella canzone. La trovo un’idea davvero originale! E tu?

4. Crea il tuo gioiello

Un cuore, una chiave, un’ancora, l’iniziale di un nome, una farfalla, un ferro di cavallo…. possiamo dare quasi qualsiasi forma ad un gioiello. E se la persona alla quale vuoi fare un regalo fosse uno sportivo o una sportiva? Perché non scegliere la sagoma di una ballerina? O di una racchetta da tennis? O perché no, magari di una coppa (non quella che si mangia!). E se invece fosse appassionato di musica? Una bella nota musicale, una chitarra… e se il nostro gioiello fosse destinato ad un bambino? Una macchinina, un aeroplanino, un orsacchiotto. Insomma, si può fare qualsiasi cosa e la persona che la riceverà, saprà che è stata pensata e creata solo ed esclusivamente per lei.

5. L’incisione su un orologio

E’ una cosa alla quale nessuno pensa mai, perché si crede impossibile da fare, ed invece è qualcosa di meraviglioso ed eterno. Credo che in questo caso, più sia semplice e meglio è. Una data, un nome, due iniziali, un simbolo e resterà un ricordo senza tempo con il tempo.

Su cosa si può incidere?

Anelli, bracciali, ciondoli, orologi, orecchini, penne e qualsiasi altro gioiello in metallo.

Su cosa non si può incidere?

Materie plastiche, pelle, vetro, tessuti, pietre e oggetti 3d.

Come fare?

Puoi chiamare il numero per l’assistenza online: 800621284 e farvi dare tutte le indicazioni.

Andare nel punto vendita più vicino e chiedere ai commessi di Fabiani Gioiellerie

A presto

Serena Papini – blogger di Fabiani Gioiellerie

Add to cart